sabato 10 agosto 2013

La Notte delle Stelle

La notte delle stelle è una notte particolare, non è l'unica, in cui cadono le stelle.
E' una notte speciale, magica, la notte dei desideri.

La mia notte, quella del 10 agosto, in cui sono nato 29 anni fa, la notte di San Lorenzo.

In verità sono nato verso le sette di sera, poco importa, il dieci è il mio giorno! agosto il mio mese! millenovecentoottantaquattro il mio anno di nascita!

Sono nato il 10 agosto, oggi! lo stesso giorno in cui è nato mio nonno Silvio che non ho mai conosciuto. Una bella coincidenza o un preciso messaggio? Sicuramente mi sarebbe piaciuto conoscere il papà di mia mamma.

Il 10 agosto sicuramente nel mondo non sono nato solo io! E' un bel giorno. Ancora più bella è la notte, quella di San Lorenzo, è una notte speciale in cui cadono le stelle e si possono esprimere desideri.
Al cadere di una stella, al passare della scia luminosa nel cielo, in un lampo si possono esprimere i propri desideri, i propri sogni, i più intimi, i più remoti che si hanno nel proprio animo.
Liberiamoli, esprimiamoli al cielo.

" La notte del 10 agosto, ogni anno, rivolgiamo gli occhi speranzosi al cielo per cogliere al volo una stella cadente.
Se scientificamente la caduta delle stelle è da imputarsi al passaggio, all'interno dell'orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione Perseo (detti Perseidi), culturalmente la pioggia di stelle è stata elaborata in modo più poetico.
Questa notte è infatti, da tempi immemori, dedicata al martirio di San Lorenzo, dal III secolo sepolto nell'omonima basilica a Roma, e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.
In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo e ad ogni stella cadente si pronuncia la filastrocca "Stella, mia bella stella, desidero che…", e si aspetta l'evento desiderato durante l'anno. "

Io personalmente la filastrocca non l'ho mai detta quando ho visto le stelle cadere, forse per quello che i miei desideri non si sono realizzati?

Bè qualcuno si è realizzato lo stesso anche senza le stelle cadenti.

Faccio Gli Anni...Tanti Auguri a Me!

Nessun commento:

Posta un commento