martedì 8 ottobre 2013

Arriva l'autunno

Anche quest'anno sta arrivando il freddo, il secondo freddo, il primo era a gennaio/febbraio, bisogna cominciare a "pizzare" i termosifoni, la stufa, il camino, munirsi di coprte copertine copertone, lo scaldabagno.
Siamo a ottobre, mese autunnale, mese dei funghi, delle castagne e anche delle zucche.

Gli alberi dipingeranno presto le loro foglie con tinte diverse di giallo, arancione, rosso e, con il marrone dei loro tronchi, formeranno effetti di colore bellissimi, autunnali. 
Atmosfere autunnali quelle un po' uggiose ma al tempo stesso incantate.

A pensarci quelli delle foglie in autunno sono colori caldi, sarebbe bello che ci fossero d'estate :) ma la natura ha scelto diversamente, anche perché in autunno le foglie sono colorate ma sono un pò rinsecchite.
Alcune foglie sono marroncine, segno che la natura non é più rigogliosa, la primavera e l'estate sono dolci ricordi.
In compenso peró abbiamo questo insieme di colori bellissimi degli alberi che, soprattutto nei boschi, assumono magiche caratteristiche.


 





Forse l'autunno porta un po di malinconia ma poi l'amore la spazza via. 

Solo l'amore nelle sue svariate forme ci fa godere ogni stagione

ma in che senso!?? :D


L'autunno lo vedo come una stagione di transizione, il passaggio dall'estate all'inverno, mesi indefiniti che portano a dicembre. In questa "indefinizione" ci sono anche "cose buone": le castagne, i funghi e anche le zucche, speciale è il vin brulè bevanda che riscalda quando si è all'aperto.
Verso fine ottobre scenderà ben presto la nebbia e le giornate si faranno sempre più uggiose, assomigliando sempre di più a un guazzabuglio di streghe e fantasmi. 

Se sarai perso nella nebbia su una strada asfaltata, ricordati di seguire le linee bianche laterali della carreggiata, saranno la tua salvezza. Se invece sarai in un bosco nebbioso senza il telefonino bè, sono cazzi tuoi!

Nessun commento:

Posta un commento