martedì 14 gennaio 2014

Stelle e Stalle

Mi sento sempre un pò inadatto, fuori dal coro, incompreso
Non vorrei essere pesante, ingombrante, di troppo

Ma per lamentarsi, come per tutto, ci sono tempi, modi e luoghi opportuni.
Provo a riassumere...

Dalle stelle alle stalle, dalle stalle alle stelle, è via così è un susseguirsi, come alti e bassi, vittorie e sconfitte, la vita è questo.
Chi sono io per dare sentenze?
Sono Babbo Natale.
Ma in fondo le stelle e le stalle sono la stessa cosa, due facce della stessa medaglia. Che bestemia. Comunque fanno parte di noi, della nostra storia, bisogna sempre un po far prevalere le stelle alle stalle

Gesù bambino era nato in una stalla sotto un cielo di stelle. Con la paglia il bue e l'asinello che tenevano calda la culla del bambino.
Poi arrivarono i Re Magi che portarono oro, incenso e birra.....mirra! non birra.
Erano tre Re, Magi, ognuno a bordo di un cammello. Portarono doni preziosi mentre la famiglia era povera, che botta di culo vero...
Qual'è il significato di questo pensiero? Non lo so, non chiedetelo, mi piaceva la frase all'inizio:  "Gesù bambino era nato in una stalla sotto un cielo di stelle"

Le stelle e le stalle sono la stessa cosa!?? Quando ci sono le stelle si applaude, si festeggia.
Quando ci sono le stalle si piange, ci si deprime, ma poi si deve cercare di capire quali sono stati gli errori per non ripeterli la prossima volta, per poi ricominciare.
"Coraggio da leone e si riparte"
Le sconfitte e le vittorie non sono la stessa cosa, si è vero, però tutte e due fanno parte del vivere quotidiano.

Stelle e stalle, vittorie e sconfitte, alti e bassi, diamanti e letame
Insegna di più una sconfitta che una vittoria. Certo una vittoria da più soddisfazioni, è più bella. Se vittoria fosse ed è anche un nome, forse chi si chiama così dovrebbe essere più avvezzo alla vittoria, dipende.
Se bastasse solo chiamare una persona Vittorio o Vittoria perchè sia una persona vincente tutti al mondo si chiamerebbero così.

Conta tanto anche l'impegno che una persona ci mette in una determinata cosa, conta la pianificazione, la determinazione e ci vuole anche un pò di fortuna. Gli imprevisti sono dietro l'angolo.
Ci vuole dedizione, bisogna crederci, così nel caso ci sia una sconfitta si può sempre dire "ci ho provato, ci ho messo tutto il mio impegno".
Stelle e stalle, vittorie e sconfitte, alti e bassi, diamanti e letame.
Non disprezzate il letame, anche se puzza, perchè come diceva Fabrizio De Andrè: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Nessun commento:

Posta un commento