mercoledì 27 febbraio 2019

Lavoro

Il lavoro, questo lavoro. Sembra che la vita sia impostata tutta sul lavoro. Se non hai il lavoro non sei nessuno. Il lavoro è dignità. Il lavoro è la schiavitù moderna, quello dipendente.
Nella società vieni "classificato" in base al lavoro che fai. 
Se non c'è il lavoro la società non sta in piedi. 
Se perdi il lavoro sono cazzi tuoi.
Tutti temi buoni sul lavoro per un dibattito più ampio che non sto qua ad argomentare io che non ho le competenze. Sono un umile lavoratore impegato part/time non posso parlare perchè lavoro poche ore, sono un dentello di un ingranaggio di una macchina molto più ampia che muove tutto il lavoro. La società, che in Italia va male. Perchè non c'è il lavoro. Il gettito fiscale non arriva. Il PIL non cresce.

L'unica cosa che mi è chiara è che se il lavoro è dignità, come dicono, non dovremmo fare un lavoro che non ci piace. Questa è una cosa di cui sono sicuro. Non voglio fare un lavoro che non mi piace, solo per prendere i soldi.
L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, Art 1 della costituzione, ma il lavoro non c'è. E come si fa se non c'è il lavoro? E poi chi perde il lavoro e magari ha anche 50 anni e la famiglia, come si fa ? lo Stato dov'è ? cosa fa per queste persone ? Gli ammortizzatori sociali. Il reddito di cittadinanza, guai a parlarne.
I Giornalisti, Politici, Esperti e Professoroni che parlano nei Talk Show. Si scannano e fanno a gara a chi ha più ragione. Fanno tenerezza e sono anche un po stronzi a volte nel loro argomentare da persone saccenti. Intanto nel mondo reale c'è sempre meno lavoro. E il sistema non funziona. Forse perchè è fondato sul lavoro. L'economia. La recessione. La politica non serve più.
Lo scopo della vita non è il lavoro.



Quali sono i valori che contano nella vita? I valori della persona che poi si portano anche all'interno dell'attività lavorativa, anche se in modalità diverse.
Secondo me sono: la lealtà, l'umiltà, l'affidabilità, la determinazione. Poi ci sono qualità richieste nel mondo del lavoro come la disponibilità, la flessibilità, la resilienza e tante altre. Tutte queste qualità in una sola persona, devono emergere all'occorrenza, nelle diverse situazioni. E spesso non è facile.
Con tutte le qualità che richiede il mondo del lavoro e la società in generale bisogna essere veramente come dei supereroi. Senza paura, sprezzanti del pericolo.

Bè per realizzare qualcosa di grande, un obbiettivo, lavorativo o imprenditoriale come nella vita, bisogna avere un po’ di freddezza, di perseveranza nei momenti decisivi. Bisogna mettere dei valori a discapito di altri per poi trovare la quadra. Crederci.

Crederci sempre, arrendersi mai !

Nessun commento:

Posta un commento